Diventa un Esperto di Cybersecurity OT!
Le configurazioni dei sistemi di automazione e controllo industriale possono essere molto complesse in termini fisici hardware, programmazione e comunicazioni.
Questa complessità può spesso rendere difficile determinare chi è autorizzato ad accedere alle informazioni, quando l’ accesso è autorizzato, a quali dati o funzioni si può accedere, come, da dove e da chi proviene la richiesta di accesso
Comprendere i concetti fondamentali dei rischi Cyber nel mondo OT, i principali standard di settore, la differenza tra i modelli di governance IT e OT, le principali buone pratiche dietro a un CSMS è fondamentale per la protezione di hardware e software che governano i sistemi industriali.
Il corso GERICO sulla Cybersecurity per l’Operational Technology è un’opportunità unica per acquisire le competenze essenziali nella protezione dei sistemi e approfondire le tecniche di monitoraggio e controllo diretto delle apparecchiature e dei processi, garantendo la sicurezza degli asset critici in un contesto sempre più vulnerabile agli attacchi informatici.
Questo corso offre significative opportunità di carriera, formando esperti in grado di tutelare l’integrità dei sistemi e assicurare l’efficienza e la resilienza operativa dell’azienda.
Investi nel tuo futuro professionale e nella protezione strategica della tua impresa.
OBIETTIVO
Comprendere i concetti fondamentali nel mondo OT e dei relativi rischi, la differenza tra i modelli di governance IT e OT e i principali standard di settore (ISA/IEC 62443).
LINGUA: Italiano
DURATA: 4 ore
MODALITÀ DI EROGAZIONE:
Online o in presenza
Caratteristiche
del Corso
TITOLO RILASCIATO:
Al termine del corso, e col completamento della totalità delle ore, verrà rilasciato in lingua italiana un attestato di partecipazione.
PREREQUISITI:
Corso base, si presuppone la conoscenza delle basi degli strumenti informatici.
DIDATTICA:
- Introduzione alla cybersecurity e i rischi attuali nel settore OT
- IT vs OT
- ISA/IEC 62443
- Esempi