Certificazione

La ISO 9001:2015 è uno strumento fondamentale per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare la qualità dei propri prodotti e servizi, aumentare la soddisfazione dei clienti e rafforzare la propria posizione sul mercato.
Cos'è la ISO 9001?
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.

Certificazione
Cos'è la ISO 9001?
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.

La ISO 9001:2015 è uno strumento fondamentale per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare la qualità dei propri prodotti e servizi, aumentare la soddisfazione dei clienti e rafforzare la propria posizione sul mercato.

Il nostro approccio
9001
GERICO propone l’analisi del contesto e definizione del perimetro del SGQ, come attività propedeutica al processo di predisposizione alla certificazione. Obiettivo di questa prima fase è analizzare la realtà del Committente specificando quali sono i fattori interni ed esterni (fornitori esterni, panorama legislativo, clienti, azionisti etc) che influenzano le attività del SGQ.
Parte sostanziale del processo, è l’individuazione dei processi e la stesura del corpo documentale del Sistema di Gestione: verrà predisposta la documentazione necessaria a creare un Sistema di gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, comprendente:
- Policy e Procedure;
- Manuale del Sistema di Gestione per la Qualità;
- Analisi del Rischio;
- Misurazioni di efficacia;
- Riesame della Direzione.
Rispondendo alle indicazioni dello standard, GERICO potrà seguire il committente nella organizzazione ed esecuzione di Audit interni periodici, al fine di verificare che gli obiettivi di controllo, i controlli, i processi e le procedure in essere siano conformi agli standard di riferimento e alle attuali normative vigenti.
Il Team di progetto potrà inoltre supportare il Cliente in tutte le fasi connesse alla visita certificativa di terza parte e gestirà ove richiesto i rapporti con l’ente.
Preparati sui principali standard
Percorsi di Certificazione e Conformità
