Certificazione
La ISO 9001:2015 è uno strumento fondamentale per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare la qualità dei propri prodotti e servizi, aumentare la soddisfazione dei clienti e rafforzare la propria posizione sul mercato.
Cos'è la ISO 9001?
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
Certificazione
Cos'è la ISO 9001?
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
La ISO 9001:2015 è uno strumento fondamentale per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare la qualità dei propri prodotti e servizi, aumentare la soddisfazione dei clienti e rafforzare la propria posizione sul mercato.
Il nostro approccio
9001
GERICO propone l’analisi del contesto e definizione del perimetro del SGQ, come attività propedeutica al processo di predisposizione alla certificazione. Obiettivo di questa prima fase è analizzare la realtà del Committente specificando quali sono i fattori interni ed esterni (fornitori esterni, panorama legislativo, clienti, azionisti etc) che influenzano le attività del SGQ.
Il campo di applicazione (che sarà presente sul certificato) verrà concordato con il Committente sulla base dell’ipotesi effettuata e attualmente identificata nelle attività di “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione e consulenza aziendale”.
Parte sostanziale del processo, è l’individuazione dei processi e la stesura del corpo documentale del Sistema di Gestione: verrà predisposta la documentazione necessaria a creare un Sistema di gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, comprendente:
- Policy e Procedure;
- Manuale del Sistema di Gestione per la Qualità;
- Analisi del Rischio;
- Misurazioni di efficacia;
- Riesame della Direzione.
Rispondendo alle indicazioni dello standard, GERICO potrà seguire il committente nella organizzazione ed esecuzione di Audit interni periodici, al fine di verificare che gli obiettivi di controllo, i controlli, i processi e le procedure in essere siano conformi agli standard di riferimento e alle attuali normative vigenti.
Il Team di progetto potrà inoltre supportare il Cliente in tutte le fasi connesse alla visita certificativa di terza parte e gestirà ove richiesto i rapporti con l’ente.