Certificazione
La SA 8000 è rivolta a tutte le organizzazioni che vogliono dimostrare il loro impegno verso la responsabilità sociale e la sostenibilità, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore. È particolarmente adatta per le aziende che operano in catene di fornitura globali e che vogliono garantire condizioni di lavoro eque e dignitose ai loro dipendenti in tutto il mondo.
Cos'è la SA 8000?
Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale per la valorizzazione e tutela del personale, riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
L’adozione allo standard consente di migliorare le condizioni del personale, promuoverne i trattamenti etici, includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.
Lo standard SA 8000 è stato pubblicato nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International); l’ultima revisione risale al 2014.
Principale
Capisaldi dello standard sono:
- coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni)
- tutto il personale è coinvolto, anche il management
- tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti
- privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo
- finalizzata al miglioramento continuo.Per ottenere la certificazione l’Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard
L’adozione di questi principi producono vantaggi all’immagine dell’azienda con un incremento della credibilità, una maggiore fiducia da parte dei consumatori ed un miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali
Certificazione
Cos'è la SA 8000?
Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale per la valorizzazione e tutela del personale, riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
L’adozione allo standard consente di migliorare le condizioni del personale, promuoverne i trattamenti etici, includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.
Lo standard SA 8000 è stato pubblicato nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International); l’ultima revisione risale al 2014.
Principale
Capisaldi dello standard sono:
- coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni)
- tutto il personale è coinvolto, anche il management
- tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti
- privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo
- finalizzata al miglioramento continuo.Per ottenere la certificazione l’Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard
L’adozione di questi principi producono vantaggi all’immagine dell’azienda con un incremento della credibilità, una maggiore fiducia da parte dei consumatori ed un miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali
La SA 8000 è rivolta a tutte le organizzazioni che vogliono dimostrare il loro impegno verso la responsabilità sociale e la sostenibilità, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore. È particolarmente adatta per le aziende che operano in catene di fornitura globali e che vogliono garantire condizioni di lavoro eque e dignitose ai loro dipendenti in tutto il mondo.