La Cyber Security è un elemento fondamentale per le attività «mission critical» basate su sistemi di controllo, aree con scenari profondamente diversi come i processi industriali, i sistemi navali e i sistemi aeronautici hanno come elemento in comune la necessità di garantire la SAFETY. I processi nel loro evolversi devono tutelare la salute e sicurezza delle persone.
I sistemi industriali, che siano su processi sottoposti alle Direttive Seveso, o che siano processi di produzione a basso impatto ambientale sono sempre meno basati su architetture dedicate e sempre più spesso interconnessi alla rete aziendale e di lì a internet. I sistemi di controllo sono quindi sempre più esposti alle minacce cyber, e questo porta alla nascita di un nuovo ed impellente requisito definito come SECURITY FOR SAFETY.
Normalmente quando parliamo di governare la cybersecurity pensiamo alla ISO/IEC 27001 applicato ai processi aziendali, o nel mondo USA alla NIST SP800-171, invece nel mondo dei sistemi di controllo si parla invece di ISA 62443 o di NIST SP800-82.
Gerico Security supporta gli Operatori industriali, navali ed aeronautici a implementare modelli e processi di Cybersecurity in linea con i requisiti di Safety e di Availability tipici degli OT – Operational Technologies, con l’obiettivo di:
Puoi leggere il nostro articolo al seguente link: https://www.ictsecuritymagazine.com/author/giustino-fumagalli/
Puoi chiamarci al numero 3496847531 per conoscerci meglio