La Sicurezza delle Informazion nell’ambito della filiera di fornitura in ambito AUTOMOTIVE: TISAX
L’associazione delle industrie automobilistiche tedesche VDA (Verband del Autobilindustrie) ha introdotto nel 2017 uno standard di valutazione dell’information security (VDA – ISA) basato sugli aspetti principali dello standard internazionale ISO/IEC 27001:13 arricchiti con una serie di controlli basilari per la catena di fornitura alle case automobilistiche. Tale norma punta a garantire maggiori livelli di sicurezza nello scambio di informazioni la Casa automobilistica ed i suoi fornitori e sub-fornitori.
La VDA-ISA è diventata de-facto lo standard di riferimento del settore Automotive, ed è oggetto di un meccanismo di auditing e certificazione, noto come TISAX (Trusted Information Security Assessment eXchange).
Le aziende Certificate TISAX entrano in un Database visualizzabile dalla Case Automobilistiche (ENX Portal), che così possono meglio selezionare i propri fornitori in base alla loro capacità di garantire la sicurezza delle informazioni in loro possesso e di conseguenza tutelare i segreti industriali e gli orientamenti di business del committente.
Puoi chiamarci al numero 3496847531 per conoscerci meglio